Il feng shui

Il Feng Shui

Cosa è il Feng Shui

FEI FENH SHUI - 15

Il feng shui 風水 è un’antica disciplina plurimillenaria che si colloca a metà strada fra la scienza e l’arte: non una scienza fondata sui principi positivisti occidentali, ma ciò nondimeno una scienza sotto ogni aspetto.

È collegato allo studio delle cinque energie 五行, alla loro interazione secondo il ciclo yin-yang  陰陽 di matrice taoista, e alle forme che ci circondano.

Etimologicamente, il termine feng shui significa “vento e acqua” per indicare, a un livello di esperienza quotidiana, il paesaggio attorno a noi e la sua influenza sulla nostra vita.

Tradizionalmente, il termine utilizzato era kanyu 堪輿, la cui etimologia è incerta, sebbene il senso generale, secondo i dizionari di Ricci e di Mathews sia quello di “Cielo e Terra”. In realtà, sono stati presenti nel corso dei secoli un gran numero di sinonimi o quasi sinonimi, ma alla fine ci si è attestati in modo univoco, almeno in Occidente, su feng shui.

Scopo del feng shui è analizzare l’ambiente in cui viviamo per capire come questo possa meglio sostenerci nella nostra vita.

Un’accurata analisi feng shui parte da misurazioni oggettive effettuate con la bussola (il nome cinese di questa bussola specificamente disegnata per il feng shui è lopan o luopan 羅盤), e dall’osservazione delle forme, sia all’interno, sia all’esterno della proprietà. Una volta completati questi rilievi e basandosi sull’analisi della planimetria, il consulente effettuerà numerosi calcoli per capire le caratteristiche della proprietà e se questa è di sostegno per chi ci vive.

Una corretta analisi feng shui permette di capire se il qi 氣 (o anche ch’i, tradotto di norma con “energia vitale”) che arriva alla nostra abitazione è di buona qualità o meno, e se è adatto a noi.

Se l’energia che entra nella nostra abitazione non è adatta a noi o non è di buona qualità, questo può manifestarsi nelle nostre vite in numerose forme: blocchi emotivi o lavorativi, mancanza di equilibrio nella coppia o in famiglia, relazioni personali e lavorative difficili, perdite o incapacità di accumulare denaro, problemi di salute.

Il feng shui, se applicato in modo corretto, permette di riequilibrare questi squilibri, compensando le mancanze energetiche presenti nelle nostre vite e facendo fluire il qi in modo più naturale e armonico.

Feng Shui Chue Style

FEI FENH SHUI - 15

Il Chue Style Feng Shui è un tipo di feng shui che deriva dal cosiddetto Stile Imperiale: un insieme di diversi metodi di analisi che, in origine, erano di appannaggio esclusivo della corte imperiale cinese.  Questi stili di feng shui non erano normalmente utilizzati dal popolo, che invece ricorreva a un feng shui semplificato, più popolare e, senza dubbio, molto meno accurato.

Il feng shui imperiale era fondato su stili di analisi che avevano origine diverse: taluni provenivano da scuole di pensiero di origine taoista, altre da scuole buddhiste, e altre ancora da scuole più antiche; un maestro feng shui di corte doveva saper padroneggiare tutte queste arti, tra cui spiccavano, oltre alla disposizione propizia degli edifici, anche quella dell’uso degli esagrammi dell’I-Ching, antico testo di divinazione precedente la Cina imperiale, e quella della selezione della data favorevole. Quest’ultima è estremamente importante, in quanto permette di individuare il giorno la cui energia sostenga i progetti importanti che vogliamo iniziare e portare a compimento.

Il Chue Style Feng Shui utilizza tutti i metodi tradizionali di analisi feng shui, inclusi i metodi di ricerca della data favorevole e gli esagrammi dell’I-Ching; ad essi affianca metodi propri sviluppati in seguito alla ricerca di Grand Master Chan Kun Wah, il fondatore della Chue Feng Shui Foundation.

Per il Chue Style Feng Shui è molto importante il lignaggio: la certezza che gli insegnamenti discendano direttamente dai grandi maestri feng shui della storia. Questo permette di avere un insegnamento che non ha quasi risentito degli errori di interpretazione e traduzione che costellano i testi contemporanei di feng shui. Tali errori sono spesso frutto di interpretazioni errate del cinese antico, per sua natura estremamente asciutto nella forma, e che spesso esprimeva i concetti del feng shui in forma poetica. L’insegnamento del Chue Style, al contrario, si basa sulla trasmissione dell’insegnamento in modo diretto da maestro ad allievo e risale alla corte imperiale della Dinastia Tang (618-907 d.C.).